h2G Management

hotel2Guest nasce dalla volontà di due professionisti del settore alberghiero, precedentemente Cliente e Fornitore che, anziché continuare a studiarsi a vicenda ritenendo l’operato di uno propedeutico a quello dell’altro, hanno deciso di condividere le reciproche competenze per ottimizzare la resa del servizio offerto. In una fase storica del mercato in cui l’aumento della competitività diventa elemento indispensabile per combattere il fattore crisi, il management alberghiero di hotel2Guest costituisce lo strumento ideale per l’ottimizzazione dei ricavi e per il corrispondente incremento della redditività e non solo del  fatturato dell’azienda alberghiera.

La fusione del know how di Vito D’Amico e Vito Boscarino, grazie alla complementarietà e la sinergia dell’operato dei due professionisti, mira prevalentemente a far sì che la riqualificazione e l’ottimizzazione dei ricavi sviluppati possa coincidere con una parallela crescita della redditività dell’azienda alberghiera, gestita o supportata che sia.

I FONDATORI

Vito D’Amico

Vito D’Amico nasce come consulente e formatore, specializzato in Revenue Management Alberghiero.

Nel 2008 fonda Sicaniasc hospitality, gruppo specializzato in servizi di Management Alberghiero, Tecnologie e Formazione. Le cui attività sono svolte attraverso 4 diversi brand, ognuno con una specifica area di intervento.

Nel 2015 è co-fondatore di hotel2Guest®, brand del gruppo che si occupa di management alberghiero.

Vito Boscarino

Un’esperienza ventennale iniziata nel 1997 quando nasceva il Galatea Sea Palace di Acitrezza (CT), un’importante realtà turistica catanese dove ha ricoperto negli ultimi anni la carica di amministratore e manager.
Una formazione professionale fondata prevalentemente sul Controllo di Gestione aziendale e sul monitoraggio della stessa in termini di risultati d’esercizio.

Nel 2015 è co-fondatore di hotel2Guest®, brand del gruppo Sicaniasc hospitality che si occupa di management alberghiero

Vito D’Amico

Vito D’Amico è consulente e formatore, specializzato in Revenue Management alberghiero, con particolare attenzione alle attività di Price Management e Marketing al Front Office.

Docente in diverse facoltà, fra cui La Sapienza di Roma, varie Business School e soprattutto hotel per i quali svolge un’intensa attività di formazione in Management.

Nel 2008 fonda Sicaniasc hospitality, gruppo specializzato in servizi di management alberghiero, tecnologie e formazione, le cui attività sono svolte attraverso 4 diversi brand, ognuno con una specifica area di intervento.

Vito Boscarino

Un’esperienza ventennale iniziata nel 1997 quando nasceva il Galatea Sea Palace di Acitrezza (CT), un’importante realtà turistica catanese dove ha ricoperto negli ultimi anni la carica di amministratore e manager.

Una formazione professionale fondata prevalentemente sul Controllo di Gestione aziendale e sul monitoraggio della stessa in termini di risultati d’esercizio.

Nel corso di questi venti anni ha avuto anche l’opportunità di diversificare la sua attività professionale collaborando anche con aziende di altri settori, tra cui dal 2005 come amministratore di una società di ingegneria specializzata nella progettazione di impianti.

La costante attività di programmazione, redazione budget preventivi, analisi e monitoraggio svolta per tanti anni ed in diversi ambiti, rappresentano oggi le sue linee guida professionali.

Cosa facciamo

MANAGEMENT ALBERGHIERO:
GESTIONE DIRETTA E SUPPORTO ALLA GESTIONE

Affiliamo strutture ricettive fornendo soluzioni integrate che puntano alla crescita aziendale.
Massimizziamo il fatturato trasformandolo in redditività.
Analizziamo ogni reparto, valutandone i processi, per offrire un miglior servizio attraverso l’efficienza operativa.
Disegniamo prodotti che possano soddisfare i desideri degli ospiti, e diamo loro il giusto valore.
Operiamo attraverso due modelli di business mirati all’ottimizzazione delle performance in termini di qualità e quantità: Gestione Diretta e Supporto alla Gestione

GESTIONE DIRETTA

Consegna a noi le chiavi del tuo hotel

Subentriamo nella gestione della struttura ricettiva trasformando il rischio d’impresa in canone d’affitto

Con l’attività di gestione diretta della struttura ricettiva:

• ci assumiamo la piena responsabilità dell’immobile e i rischi derivanti dall’attività economica alberghiera
• garantiamo la continua riqualificazione in termini di valore commerciale
• sviluppiamo un piano di gestione condividendo con la proprietà il percorso imprenditoriale da intraprendere e i risultati economici da conseguire.

Il valore commerciale dell’immobile è direttamente proporzionale alla redditività dell’attività economica collegata.

Un hotel che, grazie a una gestione competente è in grado di generare importanti profitti, godrà di un’attrattiva maggiore sul mercato immobiliare con un conseguente incremento del valore commerciale.

Progettiamo il piano di gestione dell’hotel con l’obiettivo di massimizzare performance e redditività attraverso il know how consolidato in anni di esperienza.

SUPPORTO ALLA GESTIONE

Management, tecnologie e formazione

Dirigiamo le attività gestionali in affiancamento al management per il raggiungimento di obiettivi strategici condivisi

Grazie a un team di esperti offriamo servizi e strumenti finalizzati al miglioramento delle performance dell’intera azienda-hotel o dei singoli reparti. Garantiamo competenza specializzata, forniamo supporto operativo, formazione e software dedicati.
Con un approccio fortemente analitico trasformiamo dati in informazioni. Perché a una maggiore conoscenza della struttura equivale un miglioramento della redditività attraverso:
• Budgeting & redazione business plan
• Processi contabili e finanziari
• Price management
• Formazione dedicata
• Cost control
• Supporto & coordinamento personale
• Analisi di prodotto e Distribuzione
• Marketing e comunicazione

I Reparti

COST CONTROL

Complementare e simbiotico rispetto al Revenue Management, il controllo di gestione è l’elemento qualificante del processo di supporto al gestore della struttura e contribuisce al monitoraggio e alla verifica delle attività in termini di efficienza ed efficacia. Il fine ultimo è il raggiungimento degli obiettivi di redditività prefissati.
Si parte con la definizione di un budget preventivo elaborato sul bilancio di verifica, successivamente attraverso le azioni di controllo di gestione si può monitorare l’andamento delle attività quotidiane mettendo in relazione tutte le informazioni relative ai costi con i dati di ricavo.
In definitiva, lo sviluppo di uno strumento completo che permette di elaborare previsioni in termini di redditività e andamento in modo coerente e preciso.
Le attività di questo reparto:
• Redazione Business Plan
• Ottimizzazione dei processi contabili e dei flussi di cassa
• Monitoraggio periodico di costi e ricavi, nonché verifica delle incidenze percentuali per voci di costo
• Analisi redditività dei singoli reparti produttivi (F&B, SPA,…)
• Proiezione periodica del risultato economico d’esercizio coerentemente ai dati inseriti a consuntivo
• Gestione e formazione del personale

PRICING E DISTRIBUZIONE

L’analisi della situazione dell’hotel tramite i dati storici e lo stato di fatto è il punto di partenza. Analizziamo i KPI da ottimizzare in relazione agli obiettivi, al prodotto e al mercato e da questa analisi concordiamo con la proprietà la politica tariffaria da stabilire in futuro. Questa attività può essere definita “fortemente Revenue Oriented” ed estremamente personalizzata mediante l’analisi di nuovi canali di distribuzione scelti in base alle esigenze dell’hotel, valutando quelli preesistenti e ottimizzando i contenuti già online.
Le attività di questo reparto:
• Gestione strategica della politica tariffaria giornaliera on/off-line
• Utilizzo nostro software di Revenue Management MyForecast per la valutazione continua della domanda
• Analisi continua dei flussi di prenotazione forniti dai canali di vendita
• Creazione di piani tariffari diversificati in base alle esigenze di mercato
• Ricerca continua e valutazione di nuovi canali di vendita e relativa contrattazione
• Creazione eventuali nuovi prodotti e gestione dei collegamenti e mappature
• Creazione promozioni per il web
• Armonizzazione tariffaria di tutti i canali di vendita utilizzati
• Ottimizzazione contenutistica dei canali di vendita on line

MARKETING DI PRODOTTO

Dalla lettura dei dati e dalle relative analisi, quali i mercati geografici di riferimento, il BookingWindow, LoS per mercati e molti altre informazioni, è possibile definire il prodotto in maniera corretta. Dopo aver studiato l’offerta della struttura alberghiera e i relativi target di riferimento, selezioniamo nuovi canali alternativi, opachi, on line e tradizionali, seguendone anche le fasi di contrattazione.
Realizziamo pacchetti turistico-promozionali e specifiche attività di marketing, ricercando e sviluppando la domanda per ogni segmento di mercato. Anche il prodotto MICE viene implementato, costruendo un’offerta completa ed efficace volta a incrementare il Revenue dell’hotel mediante meeting ed eventi.
Le attività di questo reparto:
• SWOT Analysis
• Studio del mercato di riferimento
• Definizione del competitive set
• Raccolta dati statistici su flussi e provenienza (osservatori, enti, etc.)
• Ricerca USP “Unique Selling Points”
• Calcolo degli indici di soggiorno quali: ADR, RevPar, Length of Stay, Booking Window, etc. in funzione del periodo dell’anno, dei mercati e dei flussi di provenienza

MARKETING E COMUNICAZIONE

Ideiamo un progetto che punta allo sviluppo del Brand e all’aumento della visibilità della struttura mediante specifiche attività mirate al raggiungimento di tre obiettivi:
• Fidelizzazione della clientela già acquisita favorendone il ritorno
• Promozione di servizi dei reparti “Non Room”, presentandoli come servizi dedicati all’ospite
• Massimizzazione delle attività di Branding dell’azienda
Aumentando la Brand Awareness, miglioriamo sensibilmente la percezione della qualità del prodotto e dell’accoglienza, prima ancora che l’ospite arrivi in hotel. L’alto valore percepito genererà un circuito virtuoso che porterà a una massimizzazione del Revenue complessivo dell’azienda. Tramite l’utilizzo di strumenti di analisi web adeguati (Google Analytics e non solo), avremo un riscontro puntuale della percezione in riferimento al prodotto.
Le attività di questo reparto:
• Email Marketing
• Social Media Marketing
• Eventi in hotel
• Gestione della Reputazione online
• Gestione dell’immagine dell’hotel on/off line
• Stampa on/off line

MENU